MODENA SPORTIVA - IL SITO DEGLI SPORTIVI MODENESI

Home Page  - Fare sport a Modena  - I Comuni del Modenese - I Grandi Impianti - Le Palestre e i Club  - Coni e Federazioni Sportive  - Le Società Sportive - Enti di Promozione

Le Polisportive - Le Manifestazioni Campioni dello sport modenese - Archivio - Ricerca - Discussioni - News - Contatto - Sport on line - Ricerca di articoli - Counter - Scuola

Home Page

Sommario

Fare sport a Modena

I Comuni del Modenese

I Grandi Impianti

Le Palestre e i Club

Coni e Federazioni Sportive

Le Società Sportive

Scuola e Sport

Enti di Promozione

Le Polisportive

Le Manifestazioni

I Campioni dello sport modenese di ieri e di oggi

Archivio

Ricerca

Discussioni

News

Contatto

Sport on line

Ricerca di articoli

Counter

E mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Gli sport del remo e della pagaia   -   Canoa e Canottaggio

            Pagaia                                                                                                     Remo

FICK                        Federazione Italiana Canoa Kayak FIC                      Federazione Italiana Canottaggio

 

La situazione del bacino di canottaggio di Campogalliano

La Società Canottieri Mutina La storia del remo modenese
Gli atleti La vecchia sede della Mutina in Secchia
I risultati Ricordo del Prof. Rubens Pedrazzi

Torna all'inizio              

Il Bacino di canottaggio di Campogalliano

 

Uno scorcio della splendida area dei laghetti di Campogalliano Il cartello che da oltre 15 anni annuncia la costruzione del bacino

Torna all'inizio      

REMO CONTRO DEGRADO 

I molti modenesi che hanno frequentato i laghetti di Campogalliano in cerca di pace e di tranquillità per andare a pescare o alla ricerca del fresco durante i mesi estivi avranno senz'altro notato i due grandi cartelloni  installati dalla Provincia e che pubblicizzano la costruzione nel Parco Fluviale di un bacino di canottaggio. Quei cartelli sono sul posto da una quindicina d'anni, e della costruzione del bacino se ne  parlava anche dieci anni prima di quella data. E' trascorso dunque un quarto di secolo ma di quei progetti, che in realtà avevano avuto un inizio, non se se ne è mai più parlato e tanto meno oggi non si riesce a sapere dove e come  siano stati spesi gli stanziamenti e se vi è ancora la volontà di proseguire.

L'importo devoluto per il primo stralcio dei lavori comportava una cifra di                     L. 1. 017.436.500. Le imprese che dovevano e che in parte hanno svolto lavori erano : SISTEMA - INCAM e ACEA costruzioni; lil progetto dell studio CUPPINI e Associati di Bologna e lo Studio Tecnico dell'Ing. Bambini e Ing. Lusvarghi di Campogalliano.

All'inizio degli anni novanta  numerose riunioni si sono tenute nella sede della Provincia di Modena con la presenza di assessori, esperti, progettisti, rappresentanti di Federazioni Sportive e sembrava che il progetto prendesse veramente consistenza poi tutto si è fermato.

L'attività sportiva che attualmente si svolge ai laghetti è quella della canoa che tra l'altro ha dato tantissime soddisfazioni allo sport modenese dato che gli atleti allenati dal Prof. Riccardo Pedrazzi e condotti dal Presidente della Canottieri Mutina Livno Bettelli hanno raggiunto prestigiosi traguardi anche a livello nazionale. Ma a costo di tantissimi sacrifici: Avete mai visto i piccoli locali dove sono accatastate le canoe e un solo skiff per il canottaggio? OPPURE I LOCALI DOVE GLI ATLETI SI SPOGLIANO O DOVE FANNO ALLENAMENTO CON I PESI?

Non è possibile che negli anni duemila con sport ricchissimi e stramiliardari altri sport, quali quelli della canoa e del canottaggio per i quali la stampa si entusiasma solo quando vincono medaglie d'oro alle olimpiadi o ai mondiali, debbano arrancare per avere il minimo indispensabile per cercare di far gareggiare i loro atleti e non sempre ci riescono. Ai laghetti di canoa se ne è fatta e se ne stà facendo tanta;  ma per il canottaggio niente.  Le lunghe barche dei canottieri non hanno lo possibilità di manovrare negli spazi ristretti dove invece  la canoa si muove con disinvoltura.

Di conseguenza da decenni, dopo  che nel fiume Secchia dove vi era la sede della Canottieri Mutina sino agli anni '50, la scuola modenese del remo che negli anni anteguerra era vivacissima non ha più avuto alcuna possibilità di esprimere quei talenti sportivi che la nostra terra produce da sempre.

Non è poi da sottovalutare la situazione aria,acqua,territorio, ambiente. Sono elementi che la natura ci offre per vivere, ma che l'uomo d'oggi, malgrado le tante chiacchere, tende a trascurare se non a distruggere. Si assiste sempre di più al degrado ed allo scempio di questi elementi pur facendo enunciazione continua di principio nei confronti della salvaguardia degli stessi e si promulgano leggi che molto spesso sono in contrasto con i principi dichiarati. Non vi è mai stata nella storia nessuna civiltà come la nostra che ha prelevato tanto dall'ambiente rendendolo sempre più povero. Si commettono gravissimi atti di inquinamento che turbano sempre più l'equilibrio biologico. 

Il mondo dello sport ha sempre dato molta importanza alle tematiche ambientalistiche nel momento in cui il delicato equilibrio ecologico rischia di essere seriamente compromesso da modelli di sviluppo spesso inadeguati, e sopratutto nel concepire l'attività sportiva non solo come pura espressione agonistica ma fondamentalmente come mezzo di formazione educativo-culturale.

Lo sport del remo pertanto tra le varie attività sportive , più di ogni altra, vive e fà sua la natura  e introduce un discorso pedagogico che non passa attraverso elucubrazioni sofisticate in dibattiti e discussioni, ma attraverso la pratica, la presenza, l'esempio che deriva dall'attività giornaliera sugli specchi d'acqua siano essi lacustri, fluviali o marini si pone come assoluto protagonista di un tal modo di concepire la vita. 

Il Canottaggio si pone pertanto all'attenzione di chi ama natura , sport, vita sana e all'aria aperta come promotore di una cultura nuova che proviene da un confronto che ha suscitato due percezioni ormai consolidate: che l'ambiente è una realtà viva ,fragile, complessa e che l'azione dell'uomo proprio perchè consapevole e dunque responsabile, è essenziale per il il recupero e la conservazione, oltre che del patrimonio culturale, anche di quello naturale.

L'area naturalistica di Campogalliano dove insiste una flora ed una fauna di notevole interesse è sconvolta al momento attuale da una irrazionale situazione. A fronte dei cartelli, anche numerosi, dove si consiglia di tutelare l'ambiente, si invitano i cittadini a comportarsi in modo adeguato per la difesa della natura in tutti i suoi aspetti,  si lascia che sulla strada che attraversa i laghetti, dove vi sono pure ai bordi questa due maneggi dove si esercitano bambini e non, passino in continuazione ed anche a velocità sostenuta enormi autocarri adibiti al trasporto di ghiaia e quant'altro sollevando enormi polveroni alla faccia di chi và alla ricerca dell'aria pulita e della tranquillità.

E' assurdo che in un area di r5iequlibrio ecologico continuino ad insistervi sopra varie attività di tipo industriale e che nello stesso tempo nelle varie pubblicazioni o nei siti internet dei vari comuni del comprensorio e della Provincia si continui a reclamizzare l'area naturalistica. Altro discorso bisognerebbe fare sul degrado degli edifici che sorgono nelle adiacenze dei laghetti alcuni dei quali riportano ancora la cartellonistica relativa agli scopi ai quali erano destinati 

Il documentario fotografico che segue illustra, ma in piccola parte, le situazioni che abbiamo sopradescritte.

Prof. Bruno Zucchini - Delegato Provinciale Federazione Italiana Canottaggio 

Chi ha commenti da fare è pregato di farlo scrivendo e mail a:

panathlonmodena@lycos.it

Torna all'inizio              

Così scriveva la rivista della Provincia di Modena 15 anni or sono e cioè nella primavera del 1988 relativamente  alla sistemazione della riserva naturale della Cassa di Espansione del fiume Secchia nella zona dei laghetti di Campogalliano.

Campogalliano: presto bacino di canottaggio e piscina di nuoto

Sono stati approvati con il voto favorevole di tutti i gruppi nella seduta dell'11 Maggio del Consiglio Provinciale, i due progetti di massima riguardanti il bacino di canottaggio e la piscina coperta  per sport acquatici che verranno allestititi nella zona di Campogalliano nell'ambito degli interventi previsti per la realizzazione del Parco Fluviale del Secchia.

Il primo progetto presentato dall'assessore allo sport Patrizia Guidetti, prevede la costruzione di un bacino con relativo campo di regata all'interno del Parco con uno specchio d'acqua  complessivo di circa due chilometri.

L'impianto sportivo nel complesso costituirà un centro  agonistico per gare di canoa e canottaggio assolutamente unico in Italia, dove impianti attrezzati si hanno solo a Roma e Milano, e di sicura caratura europea.  Intale senso le Federazioni Nazionali di sport acquatici hanno espresso giudizi lusinghieri a favore  del progetto che consentirebbe alla zona del bacino di proiettarsi nel grande scenario continentale di gare agonistiche.

Come corollario importante dell'impianto, verrà costruita in prossimità  del bacino presso il centro polivalente di sport acquatici di Campogalliano una piscina coperta per nuoto e pallanuoto.

Il complesso, oltre a consentire la pratica delle diverse discipline , rappresenterà l'indispensabile appendice del campo di regata permettendo  l'allenamento degli atleti anche durante la stagione invernale. 

Promesse non mantenute!

 

Riserva naturale della cassa di espansione del Fiume Secchia

Per avere maggiori informazioni su questa riserva naturale clicca sul sito della Provincia di Modena

 

www.provincia.modena.it/servizi/ambiente/parchi

 

Sito della Federazione Italiana Canottaggio

www.canottaggio.org

 

 

 

 

 

 

 

Torna all'inizio              

                                                               LA SEDE DELLA CANOTTIERI MUTINA                    

101-0019_IMG.JPG (63935 byte) 101-0020_IMG.JPG (63564 byte) 100-0021_IMG.JPG (57984 byte) 101-0022_IMG.JPG (56656 byte) 101-0023_IMG.JPG (49710 byte)
Il deposito barche Canottieri Mutina Le barche Un solo skiff Tutte canoe

Torna all'inizio        

                                                 
101-0025_IMG.JPG (56258 byte) 100-0050_IMG.JPG (41280 byte) 100-0051_IMG.JPG (54091 byte) 100-0052_IMG.JPG (56671 byte) 100-0054_IMG.JPG (61630 byte)
Barche a riposo Il Maneggio Il degrado Luogo inutilizzato Maneggio e casa fatiscente

Torna all'inizio     

 
100-0026_IMG.JPG (65917 byte) 101-0027_IMG.JPG (55307 byte) 101-0028_IMG.JPG (27410 byte) 100-0029_IMG.JPG (38025 byte) 101-0030_IMG.JPG (27191 byte)
i laghetti 1 i laghetti 2 i laghetti 3 i laghetti 4 inizio del bacino

Torna all'inizio     

 
100-0031_IMG.JPG (46198 byte) 100-0032_IMG.JPG (54867 byte) 100-0034_IMG.JPG (51556 byte) 101-0016_IMG.JPG (66578 byte) 100-0018_IMG.JPG (55683 byte)
Dalla strada Verso Rubiera Il Maneggio Primo cartello il bacinoevidenziato

Torna all'inizio     
100-0046_IMG.JPG (69810 byte) 100-0049_IMG.JPG (54921 byte) 100-0056_IMG.JPG (56046 byte) 100-0033_IMG.JPG (56103 byte) 100-0038_IMG.JPG (40969 byte)
Cartello per rispetto ambiente cartello rispetto ambiente 2° cartellone 

La strada

la strada con i camion

Torna all'inizio     

100-0037_IMG.JPG (40385 byte) 100-0039_IMG.JPG (42441 byte) 100-0045_IMG.JPG (50473 byte) 100-0053_IMG.JPG (54150 byte) 100-0048_IMG.JPG (31857 byte)
La strada con i camion 2 la strada strada polverosa strada e maneggio camion

Torna all'inizio     

100-0041_IMG.JPG (40343 byte) 100-0042_IMG.JPG (55558 byte) 100-0059_IMG.JPG (35548 byte) 100-0062_IMG.JPG (39204 byte) 100-0063_IMG.JPG (58568 byte)
cantieri sulla strada ingresso cantiere industrie vicine ai laghetti n.2 n.3

Torna all'inizio     

Tutte le fotografie sono di proprietà dell'autore del sito - Vietata la riproduzione

 

 

 


Home Page  - Fare sport a Modena  - I Comuni del Modenese - I Grandi Impianti - Le Palestre e i Club  - Coni e Federazioni Sportive  - Le Società Sportive - Enti di Promozione

Le Polisportive - Le Manifestazioni Campioni dello sport modenese - Archivio - Ricerca - Discussioni - News - Contatto - Sport on line - Ricerca di articoli - Counter - Scuola

 
E Mail
 
Inserire qui le informazioni sul copyright o sulla proprietà.
Inviare a [modenasportiva@tiscali.it] un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.
Aggiornato il: 02-04-03.